Essere trovati online ormai non è più un’opzione ma un obbligo per le aziende che vogliono essere trovate dai propri clienti. Infatti attualmente sempre più utenti cercano prodotti e servizi su internet. Ciò che una volta facevano le pagine gialle o l’elenco telefonico ora viene fatto da Google. Inoltre i clienti consultano queste informazioni dal proprio cellulare o smartphone, rendendo obbligatoria la visibilità dell’azienda anche dai dispositivi mobili.

Campagne di Search Engine Advertising (SEA): Cosa sono e come possono far crescere il tuo business

Le campagne di Search Engine Advertising (SEA) sono una strategia di marketing digitale che mira ad aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

In parole semplici, quando un utente fa una ricerca su un motore di ricerca, le campagne SEM aiutano il tuo sito web investendo un budget giornaliero ad apparire nelle prime posizioni della pagina dei risultati (SERP), aumentando le possibilità che venga visitato da potenziali clienti.

COSA SONO GLI ANNUNCI PPC

Oltre alla SEO per essere presenti su google è possibile essere posizionati in cima ai risultati di ricerca tramite degli annunci a pagamento tipo questi:

Annunci google ads

Questi sono detti annunci Pay-per-Click (PPC), ovvero gli annunci online a pagamento, ma solo quando l’utente li clicca. Sono attivabili sia su google (Ads o Adwords) che su social media come facebook e instagram.

I VANTAGGI DEGLI ANNUNCI PPC

Quali sono i benefici del SEM per il tuo business?

  • Aumenta il traffico verso il tuo sito web: Ottenere una posizione di rilievo nella SERP significa attirare l’attenzione di un pubblico più ampio e interessato a ciò che offri.
  • Genera nuovi contatti e vendite: Le campagne SEM possono essere indirizzate a utenti che stanno già cercando prodotti o servizi come i tuoi, aumentando le probabilità di conversione in clienti.
  • Migliora la conoscenza del brand: Maggiore visibilità online significa aumentare la notorietà del tuo marchio e rafforzare la tua reputazione.
  • Offre un ritorno sull’investimento (ROI) misurabile: Con il SEM, puoi monitorare con precisione i risultati delle tue campagne e il loro impatto sul tuo business.

Questa modalità porta effetti immediati e posizionamenti in prima pagina con visite di clienti realmente interessati poichè visibili solo agli utenti che cercano le parole chiavi che sono state impostate per l’annuncio di Google ads. Qui trovi un video esplicativo di come funziona in maniera semplificato il sistema di google adwords:

Le diverse tipologie di campagne SEA:

Illustration of six mobile devices lined up next to each other, each showing a different ad example across Google’s channels. From left to right, they show ads on YouTube, Display, Search, Discover, Gmail and Google Maps. Above the phones are the logos for each.

  • Campagne di testo: Annunci concisi composti da titolo, testo e link che appaiono nella SERP.
  • Campagne display: Annunci visivi con immagini, video e testo che appaiono su siti web partner del motore di ricerca.
  • Campagne shopping: Annunci che mostrano immagini, prezzi e informazioni sui tuoi prodotti direttamente nella SERP.
  • Campagne video: Annunci video che appaiono su YouTube e altri siti web partner del motore di ricerca.
  • Campagne Google Hotel Center: Annunci che mostrano il prezzo del booking engine proprietario del tuo Hotel sopra a quelli di booking.com, tripadvisor ecc.
  • Campagne Performance Max e Demand Gen: le nuove tipologie di campagne che uniscono varie tipologie e intercettano un pubblico più preciso e interessante per la tua azienda

Google’s channel logos in a circle.

Quale tipo di campagna SEM è più adatto al tuo business?

La scelta dipende da diversi fattori, come il tuo budget, gli obiettivi di marketing e il tipo di prodotto o servizio che offri.

GLI SVANTAGGI DEGLI ANNUNCI PPC

Le piattaforme di Google Ads e Facebook Ads hanno un’interfaccia un pò tecnica e il processo di configurazione della campagna non è molto intuitivo. Inoltre l’ottimizzazione in corso della campagna permette un’ottimizzazione dei costi e una maggiore efficienza in generale.

Per questi motivi molte aziende si rivolgono a degli specialisti di web marketing per gestire al meglio e in maniera più efficace la loro presenza online.

Infatti io, come consulente SEA esperto, posso aiutarti a:

  • Definire la tua strategia SEA
  • Scegliere le tipologie di campagne più adatte al tuo business
  • Impostare e gestire le tue campagne
  • Monitorare i risultati e ottimizzare le tue campagne nel tempo

Investire in campagne SEA può essere una strategia di marketing molto efficace per far crescere il tuo business. Contattami oggi stesso per saperne di più e iniziare a ottenere risultati concreti compilando il form qui sotto!