Essere trovati online ormai non è più un’opzione ma un obbligo per le aziende che vogliono essere trovate dai propri clienti. Infatti attualmente sempre più utenti cercano prodotti e servizi su internet. Ciò che una volta facevano le pagine gialle o l’elenco telefonico ora viene fatto da Google. Inoltre i clienti consultano queste informazioni dal proprio cellulare o smartphone, rendendo obbligatoria la visibilità dell’azienda anche dai dispositivi mobili.
COSA SONO GLI ANNUNCI PPC
Oltre alla SEO per essere presenti su google è possibile essere posizionati in cima ai risultati di ricerca tramite degli annunci a pagamento tipo questi:
Questi sono detti annunci Pay-per-Click (PPC), ovvero gli annunci online a pagamento, ma solo quando l’utente li clicca. Sono attivabili sia su google (Ads o Adwords) che su social media come facebook e instagram.
I VANTAGGI DEGLI ANNUNCI PPC
Questa modalità porta effetti immediati e posizionamenti in prima pagina con visite di clienti realmente interessati poichè visibili solo agli utenti che cercano le parole chiavi che sono state impostate per l’annuncio di Google ads. Qui trovi un video esplicativo di come funziona in maniera semplificato il sistema di google adwords:
GLI SVANTAGGI DEGLI ANNUNCI PPC
Le piattaforme di Google Ads e Facebook Ads hanno un’interfaccia un pò tecnica e il processo di configurazione della campagna non è molto intuitivo. Inoltre l’ottimizzazione in corso della campagna permette un’ottimizzazione dei costi e una maggiore efficienza in generale.
Per questi motivi molte aziende si rivolgono a degli specialisti di web marketing per gestire al meglio e in maniera più efficace la loro presenza online.
Se hai bisogno di una consulenza puoi contattarmi compilando il form qui sotto!