quanto è importante
il marketing nel turismo?

web marketing turistico in Trentino

Al giorno d’oggi il Turismo e il settore Travel sono tra i settori in Trentino e in Italia che più hanno sfruttato gli strumenti avanzati del web marketing. Parole come SEO, campagne di email marketing e newsletter, social media, pay-per-click non sono più sconosciute al settore turistico ed è giusto che ogni operatore del settore ne conosca le principali caratteristiche di ciascuno in modo da garantirsi una discreta presenza online.

Ora è necessario per una azienda turistica avere una persona di riferimento che si occupi di questi temi per mantenere un livello competitivo rispetto alla concorrenza.
La tua azienda possiede già una figura di riferimento così?

gli aspetti chiave del webmarketing turistico

SEO

L’ottimizzazione del proprio sito per migliorare il posizionamento su Google

email marketing

Lo sviluppo di campagne newsletter per colpire i propri clienti fidelizzati

adwords & PPC

Fare pubblicità con annunci a pagamento su Google

Local seo

Comparire negli elenchi delle aziende sulle Google Maps

analytics & statistiche

Verifica delle performance dei siti web

Social Media

Il mondo digitale dove bisogna esserci

marketing-strategy

Puoi Contattarmi al

340-3761614

o  clicca il pulsante qui sotto:

CONTATTAMI!


nel webmarketing turistico ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione…

Nelle strutture che hanno a che fare con il turismo sono sempre più necessarie persone preparate con esperienza sul campo che abbiano conoscenze trasversali: dalle conoscenze linguistiche ai diversi canali di intermediazione online come OTA o offline come tour operator, dal visual branding e l’immagine aziendale online e offline all’utilizzo dei nuovi strumenti dei social media.

Io propongo alle aziende in Trentino e in Italia tutto questo e anche di più:

le mie altre specialità del marketing turistico online e non…

  • comunicazione del brand su materiale offline e online

Saper comunicare un messaggio specifico che rifletta l’identità di un’azienda turistica può essere talvolta difficile. Servono infatti determinate competenze per trasferire un’idea specifica alla propria agenzia grafica o web e realizzarla concretamente per colpire l’occhio del potenziale cliente.
Per questo motivo la mia figura può esservi di ausilio nel caso non sappiate come trasferire il concetto della vostra azienda sotto forma grafica, cartacea, web o altra forma essa sia.

  • digital & social media marketing

l’esplosione del fenomeno del digital marketing non è più un mistero. Oggi la presenza sui nuovi canali del webmarketing non è più un optional, ma un must.
Al contrario di quanto molti pensano, presidiare i canali web o social non è “una cosa da ragazzini”, ma è necessario affidarsi a professionisti che sappiano trasferire i contenuti l’immagine aziendali corretti ai propri seguaci su internet.
Grazie ad una certificazione di WebMarketing Specialist conferitami da uno degli enti certificatori (Madri) più famosi nel settore potrò affiancarvi e mostrarvi come gestire o gestire direttamente i vostri profili social, oltre ad altri strumenti web come software di email marketing o sviluppo di campagne pubblicitarie (advertising) su canali social come facebook.

  • analisi metriche social

Per sapere quali contenuti proporre a chi vi segue sui vostri canali social è necessario conoscere più informazioni su di loro, come ad esempio dati demografici (nazione di origine, l’età, il sesso) ma anche informazioni più sociologiche come interessi, occupazione, livello di istruzione ecc. Inoltre è necessario analizzare quali contenuti generano una maggiore interazione con i propri followers. La mia figura è in grado di raccogliere tutte queste informazioni  per definire una strategia migliore per migliorare la propria presenza sui canali dei social network.

  • webmarketing geolocalizzato

Attualmente nei risultati proposti da Google nelle ricerche associate ad una località o regione (es. hotel benessere in Trentino) viene proposta sempre una cartina Google Maps associata a una selezione di strutture pre-determinata. Sicuramente essere presenti in questa lista genera ottimi risultati in termine di visite al sito, evitando talvolta di investire denaro in pay-per-click. Ovviamente per essere presenti è necessario applicare certi accorgimenti che in pochi conoscono.

  • Traduzioni

La professionalità di un’azienda ai propri clienti stranieri si trasmette anche attraverso un messaggio chiaro e comprensibile, senza errori sintattici e traduzioni fai-da-te. Io sono laureato in Lingue ad indirizzo turistico con specializzazione nella lingua inglese e tedesca con livello linguistico di bilinguismo e collaboro con figure madrelingua che possano garantire un livello di traduzione eccellente per le lingue inglese, tedesco, olandese, polacco e spagnolo.

  • supporto alla creazione di nuovi siti web

Un aspetto tante volte trascurato, ma indispensabile è avere un sito internet performante. Oggi avere un sito internet non è più un optional, ma un requisito base! Mi piace considerare il proprio sito web come il proprio biglietto da visita digitale che se strutturato in un certo modo vende già la nostra struttura ancora prima che l’ospite arrivi in hotel.
Ecco perchè è fondamentale realizzare un sito web che abbia il più alto tasso di conversione alla prenotazione possibile, che sia di rapida fruizione e quanto più possibilmente chiaro da parte dell’utente.
Tutto questo è fattibile creando un sito con i richiami alla vendita giusti, con immagini dal contenuto emozionale, con menu chiari e contenuti studiati ad hoc.

  • analisi delle performance del proprio sito web

E’ importantissimo capire se il proprio sito sta producendo risultati o va avanti “col freno a mano tirato”. Tutto questo è fattibile andando ad analizzare i dati che il sito produce attraverso un’analisi delle statistiche, dalle visite, al tasso di conversione, alla frequenza di rimbalzo, dalle pagine più visitate o da quelle di uscita solo per citarne alcuni esempi.
Io sono una figura che è in grado di andare a scavare in profondità al vostro sito web per scoprire come migliorarne la performance.

  • analisi tassi di conversione del proprio booking engine

Il booking engine (la pagina di vendita e prenotazione sul proprio sito) sta affrontando il passaggio che qualche anno fa ha compiuto il sito web, ovvero sta passando dall’essere un optional ad essere un elemento imprescindibile per un hotel che vuole vendere online e disintermediare da OTA (online travel agencies) come booking.com o expedia. Ogni anno infatti i tassi di conversione, ovvero il numero di prenotazioni online che vengono effettuate, sui siti del settore travel è in crescita con ritmi a doppia cifra percentuale. Ecco perchè è determinante capire se il processo di vendita sul proprio sito internet è fluido o se ci sono degli ostacoli che ne limitano la performance e il numero di prenotazione oltre che i possibili guadagni.

  • consulenza utilizzo software prenotazione, gestionali hotel, channel manager, booking engine, task manager ecc.

Il marketing turistico ora si avvale di nuovi strumenti di distribuzione, che anche se sempre più tecnici sono diventati ormai imprescindibili per mantenere un buon livello di competitività sul mercato.
Per questo motivo è giusto avere una figura professionale che vi sappia consigliare su quali strumenti scegliere per “vendere” al meglio la propria struttura turistica e a presidiare gli spazi più importanti del web.

  • formazione per tutti i suddetti campi tramite con corsi & coaching privati e aziendali

Sono disponibile anche a sviluppare incontri formativi sulle tematiche sopra elencate per introdurre ed approfondire i singoli argomenti in modo da avere una visione più chiara dei fenomeni che si ritrovano nel web marketing nel turismo attuale.

Puoi Contattarmi al

340-3761614

o  clicca il pulsante qui sotto:

CONTATTAMI!


Cosa posso fare per voi?

In base alle esigenze dell’azienda, posso agire da project manager contattando direttamente l’agenzia web di riferimento che ha realizzato il sito e/o con le altre aziende che offrono booking engine, channel manager ecc. oppure con l’agenzia grafica di riferimento.

Inoltre svolgo il lavoro in prima persona per alcune mansioni più tecniche come la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie su motori di ricerca o social network oppure la gestione delle modifiche del sito in ottica SEO


Brevi cenni al mio Curriculum li potete trovare nel mio profilo linkedin che potete visionare nel rettangolo qua in basso

Brand con cui collaboro
&  software che utilizzo:

  • Booking.com
    Booking.com
  • Expedia
    Expedia
  • ReviewPro - Guest Intelligence Software
    ReviewPro - Guest Intelligence Software
  • TrustYou - Review Management Software
    TrustYou - Review Management Software
  • Channel Manager e Booking Engine
    Channel Manager e Booking Engine
  • Gestionale Hotel e Campeggi
    Gestionale Hotel e Campeggi
  • Task Manager
    Task Manager

Dove sono

Puoi Contattarmi  al 340-3761614

o  cliccare il pulsante qui sotto:

CONTATTAMI!