Posizionamento Google Maps con la LOCAL SEO: Come si può migliorare la visibilità della propria azienda nella propria città o regione?
Una delle cose più importanti è la Local Search Listing o Local SEO ovvero la l’inserimento e il posizionamento della propria azienda tra i risultati dei motori di ricerca locale da google a bing o di social network che utilizzano funzioni di geolocalizzazione come foursquare e facebook o a portali di recensione come tripadvisor e yelp.
Il processo vero e proprio consiste nell’inviare i dati riguardanti la tipologia di azienda per parole chiave, categoria commerciale, ecc. ma anche indirizzo, coordinate geografiche, immagini, logo ecc..
Con questa procedura possiamo direttamente inviare le informaziomi ai motori di ricerca e indicar loro precisamente dove è la tua azienda. Inoltre permette anche di miglirare la propria reputazione come business. Per di più, per attività come ristoranti, alberghi e attrazioni è uno dei modi migliori per aumentare la propria clientela.
Perché la ricerca locale è indispensabile per un’azienda che vuole essere competitiva in rete?
Faccio un esempio. Se cerco su internet dal mio PC, Tablet o smartphone un bar, una farmacia o un elettricista a Verona, nei risultati di ricerca di Google comparirà sempre un elenco di tante attività su siti come Trip Advisor, Trivago, Pagine Bianche e in più una mappa Google a destra con i segnaposti che indicano le posizioni dell’azienda sulla carta. Se la vostra azienda non sì trova sulla lista delle attività in zona o sulla mappa è difficile che verrai contattato.